Maschera Viso

La maschere che utilizzano l’estetiste dello Staff I LINE sono trattamenti di bellezza per la pelle utilizzati fin dall’antichità. Numerose sono le documentazioni dell’utilizzo di maschere e cataplasmi giunti fino a noi dalle più antiche civiltà.

Fanghi naturali, erbe, polpe e succhi di frutta sono state utilizzate per prevenire o attenuare gli inestetismi della cute. Oggi la più avanzata dermocosmetologia offre al consumatore formulazioni sempre più efficaci e sofisticate.

La maschera si pone nel contesto di un trattamento professionale estetico come uno dei punti più interessanti ed efficaci ed è in genere applicata nella fase conclusiva del protocollo. Si possono utilizzare diversi tipi di maschere:

  • idratanti: contengono mucillagini di derivazione vegetale, NMF, idrolizzati proteici, fitocomplessi, ecc.;
  • emollienti/revitalizzanti: contengono oligoelementi di derivazione termale, preziosi oli vegetali, fitoestratti, oli essenziali, aminoacidi, vitamine;
  • dermo/purificanti: estratti vegetali quali la bardana, il cetriolo, il timo, la lavanda; lo zolfo ed oligoelementi di derivazione termale;
  • schiarenti: a base di argille, bentonite, caolino o fanghi termali vegeto minerali miscelati a specifici fitocomplessi di origine vegetale quale l’estratto di liquerizia;

Maschera-Calco

Le masctrattamento-viso-uomohere di questo tipo sono di esclusivo uso professionale: richiedono in genere una preparazione estemporanea ed una metodologia di applicazione corretta e sapiente.

Sono costituite da una base di gomme o resine sintetiche, da mucillagini naturali, da argille. Possono essere utilizzate come presidi complementari di terapie mediche di biostimolazione cutanea che prevedono l’uso di sostanze revitalizzanti o riempitive (per esempio dopo microiniezioni di collagene o di acido jaluronico).

Lo scopo di queste maschere-calco post terapia iniettiva può essere lenitivo/decongestionante, modellante/compressivo ecc. L’uso di una maschera-calco permette, attraverso il meccanismo occlusivo, un assorbimento più rapido dei principi attivi contenuti nelle formulazioni precedentemente applicate.

Possiamo inoltre sfruttare con l’aggiunta di particolari principi attivi i benefici di una transitoria iperemia (calore e arrossamento) per ottenere una efficace ossigenazione della cute trattata.

Esistono inoltre in commercio materiali particolari che consentono di costruire calchi modellanti ad effetto moderatamente compressivo/tonificante (garze di carte da imbibire con specifiche preparazioni cosmetiche, garze gessate ecc.)