Sauna

LogoTerme

  

SAUNA

 

 

I BENEFICI

La sauna fa bene al corpo e allo spirito, essa è consigliata dai medici per disintossicare l’organismo da tossine e acidi grassi, per i reumatismi, malattie vascolari, convalescenze, per pulire i pori della pelle, smaltire le riserve di grasso e per temperare il fisico contro gli sbalzi di temperatura. Infatti chi fa la sauna regolarmente non è mai soggetto a raffreddori e influenze. La sauna presente al Centro Estetico I LINE di Lucca è dotata di cromoterapia dunque dona anche un generale senso di benessere e di rilassamento psico-fisico, permettendo di uscire dallo stress della vita quotidiana, se fatta in compagnia, aiuta a fraternizzare piacevolmente con altre persone.

VANTAGGI ESTETICI

Sul piano estetico, la diminuzione della cellulite per le signore e una maggiore elesticità dei tessuti sono quanto di meglio si possa ottenere abbinando alla sauna una sana dieta. Altrettanto evidenti sono i benefici estetici che derivano dalla profonda pulizia dell’epidermide.
Prima di decidere di eseguire una sauna, è consigliabile chiedere prima un parere al proprio medico ed effettuare un elettrocardiogramma.

SAUNA E BELLEZZA

La sauna disintossica in profondità e, quindi, rende la pelle luminosa e trasparente ed i tessuti maggiormente elastici. Il bagno di calore, inoltre, favorisce il rilassamento e aiuta il sonno notturno. Infine, vengono migliorate la circolazione sanguigna e linfatica e aumenta la attività della pelle, dei tessuti e delle ghiandole. In pratica la sauna equivale ad una profonda pulizia di tutto il corpo e rende la pelle maggiormente resistente agli agenti atmosferici, dal freddo al caldo, dal vento allo smog.

SAUNA E ATTIVITA’ SPORTIVA 

Gli effetti benefici della sauna intervengono anche su cuore, sulla circolazione, sulla pelle e sulla respirazione e migliorano la resistenza alle infezioni, quali sinusiti, raffreddori ed influenze.
Tutto l’organismo risente dunque positivamente di questi effetti che lo rendono più energico e attivo. In Germania, ad esempio, si cominciò a considerare la sauna durante le olimpiadi di Berlino del 1936, quando si constatarono i risultati degli atleti finlandesi che avevano chiesto di avere a disposizione dei bagni di calore.

QUANDO FARLA E COME PREPARARSI

Qualsiasi momento è adatto. Molti affermano di dormire particolarmente bene la sera, dopo aver fatto la sauna, altri ritengano che la sauna fatta al mattino dia molta vitalità e dinamismo a tutta la giornata. Ogni momento è il momento più opportuno; l’essenziale è avere un po’ di tempo per fare bene e con calma la sauna in tutte le sue fasi. L’ideale è di avere il desiderio di rilassarsi, di non pensare a nulla, di non portarsi dentro la sauna giornali o altro e rimanere al massimo rilassati. In questo modo si raggiungerà lo scopo più importante: rilassarsi e rigenerarsi. Una musica rilassante ti aiuterà a staccarti idealmente dal mondo esterno.
Per quanto riguarda il mangiare, è più che sufficiente uno spuntino leggero con yogurt e frutta. Nel reparto tisaneria potrai assumere una tisana calda che bevuta prima di iniziare la seduta ti – aiuta a sudare. Al termine del trattamento è opportuno calmare la sete con succhi, tisane ed acqua.
Prima di entrare nella sauna è opportuno farsi una doccia, insaponandosi bene con il sapone. Questo consente di preparare la pelle con i pori ben aperti e facilita il rilassamento di tutto il corpo.

LA CABINA PER LA SAUNA E GLI ATTREZZI

La sauna, collocata all’interno dell’area relax, e le panchine su cui sdraiarsi sono in legno di abete di alta qualità.  La stufa è una componente indispensabile: sul forno, le pietre vulcaniche servono per incamerare calore e distribuirlo nell’ambiente. Ogni tanto si può gettare dell’acqua sulle pietre; l’acqua evaporando immediatamente, fa si che la temperatura all’interno della cabina cresca di alcuni gradi. Altri oggetti importanti sono, quindi, un secchio e un mestolo per l’acqua (sempre di legno), il termometro da parete e una clessidra che segnala lo scorrere del tempo.

I TEMPI DELLA SAUNA

Solitamente, perché una sauna sia efficace servono un paio di passaggi. La temperatura sufficiente per una buona traspirazione  raggiunge gli 80°.
E’ opportuno che il primo passaggio non superi i dieci minuti, anzi, le prime volte è meglio evitare il vapore perché l’aria, diventata improvvisamente calda e umida, potrebbe infastidire: in questo caso basta non versare acqua sulle pietre della stufa.
Una volta usciti dalla sauna, si fa una doccia con acqua fredda (il getto deve essere dolce) che riporti a livelli normali la temperatura corporea.
Viene, poi, il momento del riposo: avvolti in un accappatoio  ci si stende sulla chair long. Questo tempo, non più di quindici minuti, può essere impiegato anche per schiacciare un sonnellino.
Si torna, infine, nella sauna per il secondo passaggio – circa altri dieci minuti – stando attenti a ripetere i medesimi accorgimenti. 
Al termine la pelle sarà più morbida ed elastica: un massaggio completo potrà concludere il trattamento stupendamente.

STORIA E TRADIZIONI

Basta un semplice bagno di calore per far traspirare e far eliminare, attraverso il sudore, le tossine e i rifiuti della pelle. E questo procedimento termico è tra i più antichi e conosciuti del mondo.Pare, infatti, che già negli antichi insediamenti aztechi, le donne partorissero in una sorta di capanna “sudatoria”, così da poter beneficiare del calore lenitivo e rilassante per alleggerire le doglie. Ma, accanto alle proprietà terapeutiche, per molti popoli, tra cui gli indiani sioux, il bagno di sudore rappresentava anche una funzione di purificazione.
Le tradizioni della sauna si sono conservate e perfezionate soprattutto in Finlandia e in Russia: non è raro scorgere, sulle rive dei laghi e dei fiumi, casette di legno costruite a questo scopo.
Nell’immediato dopoguerra, la moda della sauna finlandese si è diffusa anche in Europa e negli Stati Uniti grazie al fatto che, tra l’altro, viene considerata un ottimo metodo per rilassarsi e favorire un sonno salutare.